Flag_it
Flag_en
Flag_de
Flag_fr
Spain
Flag_jp

Dove siamo - Ibla

Dove siamo - Il quartiere di Ibla

Ibla! *Italian-Language-School [Google Map] si trova in Piazza Duomo a Ragusa nel quartiere antico di Ibla che viene considerato il cuore pulsante del barocco siciliano. [ Il quartiere di Ibla ]

Ragusa è la provincia più a sud della Sicilia. Il suo territorio fa parte del Val di Noto, una area che attraversa anche la provincia di Siracusa e Catania, che l'Unesco ha dichiarato Patrimonio dell'Umanità.

A pochi chilometri da Ragusa-Ibla sono situate le città di Noto, Modica, Scicli e Palazzolo Acreide, nonché l'incantevole Castello di Donnafugata. Ad una distanza maggiore, Caltagirone, Siracusa, Catania, ed il vulcano Etna.

A circa 20 minuti vi è poi lo splendido e caldo Mar Mediterraneo.
Le spiagge di Marina di Ragusa, Punta Secca e Donnalucata si stanno imponendo all'attenzione dei viaggiatori europei senza tuttavia essere invase dal turismo di massa. Tutta la litoranea indicata si caratterizza per l'elevatissimo riverbero ed intensità luminosa tale da farla considerare tra i siti più luminosi d'Europa.

Altra attrattiva forte di questo territorio è la presenza di aziende enogastronomiche specializzate nella produzione di prodotti tipici tra i più apprezzati nel mondo (Ragusano DOP, Olio Monti Iblei DOP, Cerasuolo di Vittoria DOCG, ed altri ancora).
Numerose, invero, sono le piccole imprese che producono vino, olio, formaggi e salumi e che permettono di visitare i luoghi di preparazione dei prodotti. Ancora: i dolci, e in particolare il cioccolato di Modica che viene lavorato secondo antiche ricette che tendono ad esaltarne il sapore e ad unirlo con ingredienti insoliti.

La Sicilia nel suo complesso è una terra magica le cui bellezze sono conosciute in tutto il mondo, basti pensare a Taormina, ad Agrigento e alla Valle dei Templi, a Palermo, a Segesta, a Piazza Armerina, Cefalù, alle splendide Isole Eolie o alle Isole Egadi o alle minori come Lampedusa.

C'è anche una Sicilia fortunatamente poco conosciuta, lontana dai circuiti turistici, ma ben presente nelle mappe dei moderni viaggiatori.
Piccoli centri come Ibla, attraversati da millenni di storia, di invasioni di culture diverse che hanno lasciato, nei loro passaggi segni architettonici e tradizioni culturali indelebili. Luoghi che attendono e meritano di essere scoperti.

 

Compila il modulo
Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Stato
Nazionalità
Telefono
Cellulare
Email
MSN
Skype
Checkin
Checkout
Testo
Codice di controllo
simple_captcha.jpg
Inserisci il codice di controllo
Esprimo il consenso ai sensi del Dlgs 196/2003