Flag_it
Flag_en
Flag_de
Flag_fr
Spain
Flag_jp

Regolamento

REGOLAMENTO

Tutte le iscrizioni sono soggette al presente regolamento, che diventa vincolante dal punto di vista morale e legale all'atto del perfezionamento dell'iscrizione che si ha a seguito di:

  • form della domanda (pubblicato sul sito www.iblaitalianschool.it) debitamente compilato e firmato
  • pagamento della caparra di 150,00 euro, utilizzando PAY PAL o bonifico bancario intestato a Innovazione srl Piazza Duomo n° 3 97100 Ragusa presso la Banca Agricola Popolare di Ragusa Agenzia 5 piazza Duomo n° 27 Ragusa Ibla. Codice BIC: POPRIT31005 coordinate bancarie internazionali IBAN: IT54J0503617025CC0051080210- CAUSALE: scuola ibla caparra per corso.....
  • successiva conferma, a mezzo fax o e-mail, da parte di ibla!*italian-language-school del giorno d'inizio delle lezioni.


1. LEZIONI
I corsi STANDARD e STANDARD PLUS di lingua e di cultura iniziano il lunedì secondo le date pubblicate nel calendario annuale presente nel sito www.iblaitalianschool.it Tutte le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì eccetto nei giorni di chiusura della scuola indicati nel calendario annuale. Lo studente è tenuto a prendere visione del calendario prima dell'iscrizione a qualunque tipo di corso.

I corsi INDIVIDUALI possono iniziare in qualsiasi giorno della settimana previo accordo con il Direttore.

# Gli studenti devono presentarsi a scuola il primo giorno, all'ora indicata da Ibla!*italianlanguage-school e comunicata durante la fase di iscrizione, per sottoporsi a test (scritto e orale) di verifica del livello. Sono previsti sei livelli, che fanno riferimento al Quadro Comune per le Lingue Straniere pubblicato dal Consiglio d'Europa. Il livello dello studente, dopo i test, verrà stabilito dal direttore didattico, a proprio
insindacabile giudizio. # Il programma didattico viene stabilito dall'insegnante della classe di comune accordo con il direttore didattico e gli studenti devono attenersi a tale programma che verrà modellato sulla base del risultato del test di ingresso
# L'ora di lezione è pari a 50 minuti e lo studente può decidere a quale corso vuole iscriversi:
standard (4 ore in gruppo al giorno attivabile con minimo tre studenti), standard plus (3 ore in gruppo al giorno attivabile con due studenti) inoltre lo studente può decidere di iscriversi semplicemente a corsi individuali o ai corsi di cultura attivati dalla scuola. # E' possibile frequentare qualunque tipo di corso anche per una sola settimana. La quota del corso comprende:
a) Test d'ingresso da effettuare il lunedì. b)Materiale didattico. c) Attività extra. d) Attestato di partecipazione al corso con l'indicazione dei livelli frequentati e della durata. e) Esame finale: a richiesta dello studente. f) Accesso alla biblioteca della scuola.
# La quota del corso NON INCLUDE il costo della tessera Ibla!*italian-language-schoolCARDpari a 30,00 euro che vale 1 anno e dà diritto a:
a) connessione ad internet mediante la rete fissa e wireless e in base alla disponibilità specifica
b)utilizzo,anche a condizioni particolari, dei servizi di alcuni fornitori convenzionati con Ibla!*italian-language-school
c) assistenza per informazioni ed esigenze legate al soggiorno.
#L'acquisto della tessera è obbligatoria per lo studente che vuole frequentare qualsiasi tipologia di corso.
# Il numero minimo di partecipanti alle lezioni di gruppo STANDARD è 3 e il numero massimo è 10. Se il gruppo sarà formato da un solo studente le ore settimanali verranno ridotte da 20 a 10 e la lezione si convertirà in individuale. Se gli studenti saranno due sarà attivato il corso STANDARD PLUS e le ore saranno 15.
I prezzi dei corsi STANDARD e STANDARD PLUS sono uguali il prezzo delle lezioni individuali è poco superiore.
# Le lezioni in gruppo si tengono la mattina (orario 08.30-13.30) e il pomeriggio (orario 14.30-19.30). L'orario potrà essere comunicato allo studente anche durante il giorno del test d'ingresso. Eventuali modifiche di orario, dovute ad esigenze organizzative e logistiche del momento, potranno essere comunicate anche un giorno prima della variazione.
# Le lezioni individuali si tengono generalmente prima o dopo le lezioni in gruppo.
# Il numero minimo partecipanti ai corsi di cultura è di 1 studente quello massimo di 10.
# Gli studenti ammessi al corso devono avere un'età minima di 18 anni se
non accompagnati da una persona maggiorenne e di 7 anni se accompagnati.
# In caso di reclami lo studente avrà a disposizione apposito modulo su cui annotare i motivi del reclamo salva la possibilità di parlare direttamente con il direttore della scuola o con il direttore amministrativo.
2.GIORNI DI CHIUSURA DELLA SCUOLA.
La scuola è chiusa nei giorni di festività nazionale e in tutte le domeniche. Il calendario annuale della scuola è pubblicato sul sito www.iblaitalianschool.it e lo studente al momento dell'iscrizione dichiara di averne preso visione.
3.ACCOGLIENZA E ALLOGGIO.
La scuola presenta nel sito le strutture ricettive e famiglie private con le quali ha stipulato una apposita convenzione in quanto garantiscono un buon rapporto qualità prezzo. La scuola sulla base delle indicazioni dello studente provvede gratuitamente a prenotare i seguenti servizi:
a) servizio transfer da Comiso, Catania o da Palermo alla struttura ricettiva e/o viceversa; b)servizio transfer dalla stazione diservizio transfer dalla stazione di Ragusa alla struttura ricettiva e/o viceversa; c) alloggio presso le strutture ricettive elencate nel sito della scuola. # I servizi prenotati , tramite apposito voucher inviato dalla scuola allo studente, vengono pagati direttamente dallo studente al fornitore del servizio nei termini e nelle modalità stabiliti da quest'ultimo. Parimenti, la documentazione giustificativa a supporto del servizio ricettivo viene emessa a cura dello stesso fornitore. La scuola, in ogni caso, anche se seleziona i servizi di cui sopra e ne controlla il livello qualitativo è esente da ogni responsabilità riguardante i rapporti tra i fornitori e lo studente. In ogni caso, qualsiasi lamentela o segnalazione riguardanti l'alloggio o il servizio di transfer potrà essere sempre documentata utilizzando apposito modulo fornito dalla scuola. # In particolare lo studente che acquista i servizi di transfer o di ricettività si impegna a comunicare, preventivamente, giorno, orario, luogo di arrivo, vettore e identificativo del mezzo di trasporto con cui prevede di arrivare ed a segnalare tempestivamente, qualsiasi cambiamento o ritardo nella tabella di viaggio utilizzando il numero di telefono che gli verrà fornito all'atto del perfezionamento dell'iscrizione.
4.TEMPO LIBERO. Ibla!*italian-language-school organizza attività culturali extra-scolastiche che hanno luogo, normalmente, nelle ore pomeridiane durante la settimana e lungo tutto il giorno del sabato. # Lo studente che vuole aderire alle attività e alle escursioni deve prenotarsi entro i tempi che gli verranno comunicati dai responsabili della scuola. # Il prezzo da pagare per le attività e le modalità di pagamento vengono comunicate dalla scuola a tutti gli studenti prima di acquisire le eventuali adesioni. Nel caso in cui non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti (comunicato di volta in volta) indispensabile per la realizzazione dell'attività o dell'escursione, l'intera somma anticipatamente versata dallo studente gli verrà restituita e l'attività/escursione annullata.
5.ISCRIZIONE e PAGAMENTI. L'iscrizione (prenotazione e versamento della caparra) deve avvenire entro 10 giorni dall'inizio del corso. # Per il perfezionamento dell'iscrizione dovrà essere versato alla scuola una caparra di €150,00 non rimborsabile in caso di rinuncia per qualunque motivo. La caparra è da considerarsi come un anticipo sul saldo finale. # Il pagamento dell'intero corso dovrà avvenire almeno 10 giorni prima del giorno d'inizio. Allo studente che, per motivi oggettivi, non possa completare il pagamento della quota del corso e della tessera dell'intero corso prima della data di inizio prevista, è riconosciuta la possibilità di effettuare il saldo in contanti presso la sede della scuola il giorno stesso dell'inizio delle lezioni. Se entro il primo giorno di scuola la quota del corso e la tessera di iscrizione non saranno saldati lo studente non potrà più seguire le lezioni e perderà le condizioni in convenzione con l'alloggio assegnato. # Se lo studente prenota una o più settimane che comprendono giorni di chiusura della scuola per festività (escludendo il sabato e la domenica), per ogni giorno festivo viene accordato uno sconto del 10% sull'importo della settimana di riferimento o verrà recuperato. # I pagamenti dovranno avvenire con le seguenti modalità: a)Bonifico bancario intestato a Innovazione srl Piazza Duomo n° 3 97100 Ragusa presso la Banca Agricola Popolare di Ragusa Agenzia 5 piazza Duomo n° 27 Ragusa Ibla. Codice BIC: POPRIT31005 coordinate bancarie internazionali IBAN: (paese) IT (cineur) 54 (cin) J (abi) 05036 (cab) 17025 (n° conto) CC0051080210 -iban IT54J0503617025CC0051080210 - CAUSALE: scuola ibla caparra per corso (inserire tipologia di corso scelto es standard, etc). b) In contanti fino a 999,00 euro presso la sede della scuola. # Ad evidenza del pagamento della caparra (per il perfezionamento dell'iscrizione) e del successivo pagamento dell'intero corso è necessario inviare fax della ricevuta di bonifico al numero +(39) 0932.1856303. # I pagamenti per le attività extrascolastiche vengono effettuati direttamente all'ufficio amministrativo della scuola in contanti.
6.CAMBIO CORSI.
Non è possibile commutare corso di gruppo in lezioni individuali dopo l'inizio del corso o senza un preavviso di almeno 2 settimane. Anche in quest'ultimo caso la scuola si riserva il diritto di rifiutare la richiesta di cambio nel caso in cui, per esigenze organizzative, non potesse fare fronte alla richiesta
7.RINUNCE E RIMBORSI.
Una volta perfezionata la prenotazione e versata la caparra, la stessa non verrà restituita, in caso di rinuncia da parte dello studente, per qualunque motivo. # Se uno studente prenota e paga una o più settimana e frequenta solo una settimana o parte di essa e per qualunque motivo decide di rinunciare al corso è costretto a pagare l'intera settimana del corso che ha interamente o parzialmente frequentato. Non dovrà pagare alcuna quota per settimane successive. # Nel caso in cui prenotasse e pagasse una o più settimane e per qualunque motivo si trovasse costretto a rinunciare e a non iniziare il corso (comunicando ciò almeno entro dieci giorni prima dall'inizio delle lezioni) verrà trattenuta solo la caparra (150,00 euro) e gli verrà restituita la restante parte versata a iIbla!*italian-language-school. Se lo studente non disdice in tempo l'iscrizione (entro 10 giorni dal giorno d'inizio) deve pagare oltre la caparra anche la prima settimana # Qualunque lezione, anche individuale, una volta persa non verrà recuperata anche se lo studente avviserà per tempo Ibla!*italian-language-school # In caso di richiesta di cambiamento dei giorni di frequenza o della tipologia del corso la scuola si riserva la facoltà di accettare facendo valere la caparra o di ritenere rescisso il contratto.
8.RIMBORSO DELL'ALLOGGIO DOPO L'ARRIVO. Se lo studente richiede un cambiamento d'alloggio per motivi che la scuola ritiene rilevanti (cortesia, scarsa pulizia o qualità in genere del servizio) la scuola stessa aiuterà a trovare un altro alloggio o altra sistemazione adeguata# Pertanto, in caso di mancata fruizione parziale del servizio prenotato, e quindi in caso di partenza anticipata da parte dello studente, egli è tenuto a pagare la parte di servizio effettivamente goduta.
9. ASSICURAZIONE. L'assicurazione per malattia è infortuni è obbligatoria solo per gli studenti stranieri (cittadini extra UE e non facenti parte di Stati Schengen) che devono richiedere il permesso di soggiorno (si rinvia all'apposito documento pubblicato sul sito www.iblaitalianschool.it). In ogni caso tutti gli studenti che volesssero stipulare una polizza assicurativa per infortuni o malattia e rischi diversi possono accedere alla convenzione della scuola con una primaria compagnia assicurativa alle condizioni indicati in apposito documento pubblicato sul sitowww.iblaitalianschool.it)
10."PERMESSO DI SOGGIORNO" Per qualsiasi informazione sul permesso di soggiorno degli studenti facenti e non facenti parte della Comunità Europea, si rinvia all' apposito documento pubblicato sul sito www.iblaitalianschool.it
11.RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE. Per qualsiasi reclamo di qualunque natura lo studente deve compilare apposito modulo, fornito dalla scuola, al fine di lasciare traccia scritta delle motivazioni della insoddisfazione e di permettere ai responsabili di valutarne la cause per evitare la ripetizione degli errori. La scuola s'impegna a dare comunicazione scritta allo studente delle modalità di risoluzione del reclamo. In caso di controversia il Foro competente sarà esclusivamente quello di Ragusa.
12. RESPONSABILITA'. Ibla!*italian-language-school e tutto il sistema organizzativo collegato, non potrà essere ritenuto responsabile per perdite, danno, o pregiudizi a persone o cose, eccetto per le responsabilità previste dalla legge italiana#. In ogni caso la scuola non si assume responsabilità per l'indisponibilità di un servizio prenotato non dipendente direttamente da Ibla!*italian-language-school
13. VALIDITA' DEI PREZZI. I prezzi presenti nel sito hanno validità esclusivamente per l'anno in corso
14. ESPULSIONI. Ibla!*italian-language-school si riserva, a discrezione del direttore e della amministrazione, il diritto di espellere uno studente la cui condotta fosse da ritenersi reprensibile.# In caso di espulsione, nessun rimborso èprevisto ed ogni pagamento non saldato dovrà essere perfezionato immediatamente.
15.ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO. Lo studente, perfezionando l'iscrizione, tramite invio della domanda e pagamento della caparra accetta in toto e senza riserva alcuna il presente regolamento e tutte le condizioni esposte. # Queste condizioni diventano vincolanti dal punto di vista morale e legale all'atto del perfezionamento dell'iscrizione e con la comunicazione successiva, a mezzo fax o e-mail, da parte di Ibla!*italian-language-school del giorno d'inizio delle lezioni. # Per cui con l'accettazione da parte di Ibla!*italian-language-school di una iscrizione inoltrata dallo studente e dalle agenzie di viaggio intermediarie o organizzatrici, o da rappresentanti diversi, il contraente/studente dichiara di aver preso visione del regolamento ed accetta tutte le condizioni in esso descritte.

Compila il modulo
Nome
Cognome
Indirizzo
Città
Stato
Nazionalità
Telefono
Cellulare
Email
MSN
Skype
Checkin
Checkout
Testo
Codice di controllo
simple_captcha.jpg
Inserisci il codice di controllo
Esprimo il consenso ai sensi del Dlgs 196/2003