Il metodo

Sulla scia delle moderne concezioni glottodidattiche Ibla!*Italian-Language-School basa la sua filosofia d’insegnamento puntando il focus sulla comunicazione mirando a sviluppare le quattro abilità fondamentali: l’ascolto, la lettura e la produzione orale e scritta. Un approccio induttivo che partendo da materiali didattici autentici (articoli di giornali, brani letterari, pubblicità, brani radiofonici, cinematografici fiction tv ecc.) arrivi a far scoprire (e a far riflettere su) la struttura e il funzionamento della lingua.

Ma più di ogni teoria e metodologia, quello che caratterizza Ibla! *Italian-Language-School è l’approccio e il rapporto che si tende ad instaurare tra lo studente e l’insegnante che opera divertendosi e facendo divertire lo studente. Il divertimento e il piacere sono alla base della nostra filosofia didattica, perché riteniamo che uno studente annoiato apprenda con più difficoltà e perché un insegnante che non si diverte non è efficace e produttivo.
Le ore di gruppo prevedono momenti di analisi dove vengono studiati e analizzati gli aspetti e i meccanismi della lingua e momenti dedicati ad attività e giochi comunicativi affinché lo studente possa esprimersi liberamente sperimentando la nuova lingua.

Una “lingua-ponte” diversa dall’italiano come veicolo didattico è esclusa proprio per poter immergere lo studente in un contesto italiofono completo.

La nostra missione è quella di accrescere le conoscenze di base dello studente al momento dell’inizio del corso, coscienti che il tempo di apprendimento sia diverso da studente a studente e che numerosi fattori, interni ed esterni, concorrano all’acquisizione di una lingua straniera.